Bazar Square23

La piccola galleria Square23 di via San Massimo 45 si è trasformata in un bazar indiano.

La sensazione è quella di entrare in un bazar indiano. Si viene assaliti dai colori. Decine di oggetti stipati uno accanto all’altro. E come in un bazar, quando ci si avvicina per osservare con maggior attenzione, si finisce per perdersi, travolti da una miriade di dettagli.

La galleria Square 23 ospita fino al 23 giugno “Kalaa Kaari”, un’esposizione di Mattia Lullini e Raw Tella. Più che una mostra, un diario di viaggio. Fatto di fotografie, disegni, schizzi, tele, oggetti raccolti in un lungo viaggio a Nuova Delhi. I due street artist torinesi hanno trascorso un mese e mezzo nella città indiana lavorando e dipingendo fianco a fianco con artisti locali. Qui hanno dato vita a quello che The Sunday Guardian ha definito “il primo festival di street art dell’intera India”, partecipando all’organizzazione di “Extension Khirkee”, svoltosi in uno dei quartieri più difficili e al contempo interessanti di Nuova Delhi.

Dalle storie e gli incontri maturati per le strade e sui muri indiani è nata “Kalaa Kaari”, che in Hindi significa “fare arte”. Molte fotografie di diverso formato, per immergere il visitatore nei colori e nelle atmosfere indiane; alcuni oggetti, come le chiavi del gabbiotto dove conservavano i pennelli e colori; un video. Ma anche un vero e proprio diario da sfogliare, appeso alla parete, ricco di schizzi e disegni. E poi quadri, mappe, cartine, incorniciati con pezzi di scotch di carta variopinti, che si scrostano dalle pareti.

A dominare il piccolo spazio espositivo di via San Massimo 45, due vacche sacre stilizzate sul soffitto, da Mattia Lullini col suo tratto classico, che richiama memorie orientaleggianti.

Una mostra non tanto da visitare, ma da vivere, come un’esperienza, come un viaggio in una terra lontana. E da ascoltare, come il racconto di quel viaggio. Una suggestione in grado di risvegliare nostalgiche emozioni in chi conosce e ama l’India, e capace di stuzzicare la curiosità di chi invece non l’ha mai visitata.

 Da La Stampa del 22.06.2012

 

La mostra “Kalaa Kaari” di Mattia Lullini e Raw Tella è visitabile fino al 23 giugno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...